David Ogilvy, il genio che ha rivoluzionato la pubblicità

La mia azienda non vende, è in crisi, ho bisogno di una campagna pubblicitaria per risollevarne le sorti”.

Così esordisce il cliente, al telefono con il proprietario di una piccola agenzia pubblicitaria di New York, nel 1951. Una richiesta normalissima per un’impresa di pubblicità, penserete. Il cliente in questione, però, è il fondatore della CF Hathaway Company, produttore di camicie. L’agenzia è quella di David Ogilvy in persona. La campagna che stanno per realizzare avrebbe radicalmente trasformato non solo il futuro della Hewitt Ogilvy Benson & Mather, ma quello della comunicazione pubblicitaria in tutto il mondo.

Nonostante la sua sia ancora una piccola agenzia con pochi clienti, Ogilvy sta per rifiutare l’incarico. A frenare il suo entusiasmo, una frase del patron delle camicie Hathaway: “Voglio spendere il meno possibile!”. Una richiesta legittima del cliente, che però avrebbe necessariamente limitato le possibilità di riuscita della campagna.

Poi, una seconda frase fa illuminare il pubblicitario: “Potete fare ciò che volete per promuovere le mie camicie con questa pubblicità”. David Ogilvy capisce che potrebbe dare pieno sfogo alla sua creatività. Lavoro accettato.

Iniziano così gli scatti fotografici per la campagna pubblicitaria. Il protagonista è un uomo distinto ed elegante, che ovviamente indossa una camicia firmata Hathaway. Eppure, c’è qualcosa che ancora non convince fino in fondo Ogilvy. Improvvisamente, il lampo di genio.

Il pubblicitario dà al modello una benda monoculare, proprio come quella indossata dai pirati, e gli chiede di proseguire gli scatti con un occhio coperto. L’idea è geniale. L’immagine dell’affascinante uomo in camicia e benda appare sul New Yorker per diverse settimane e rimane, anche negli anni successivi, un vero e proprio cult.

Il genio di David Ogilvy è tutto racchiuso qui. Con un’approfondita conoscenza del mercato, delle tendenze, delle preferenze del proprio pubblico e un pizzico di creatività, è possibile fare grandi cose. Anche con un budget ridotto.

Da quel giorno, la piccola agenzia pubblicitaria Hewitt Ogilvy Benson & Mather diventa la più importante agenzia di New York. Una vera rivoluzione per il mondo della pubblicità… e anche per le camicie Hathaway.

Ancora oggi, il genio della pubblicità David Ogilvy è considerato una delle figure più influenti nel campo della comunicazione. Tra le sue campagne passate alla storia, ricordiamo anche le pubblicità per la Schweppes e per il marchio Dove, solo per citarne alcune. Il suo stile e la sua creatività hanno rotto le regole di quello che fino ad allora era stato lo stile di comunicazione predominante in ambito pubblicitario.

La pubblicità di Ogilvy, infatti, non nasce solamente dalla fantasia e dalla genialità. I suoi progetti affondano le radici in profonde ricerche di mercato e analisi sui gusti dei consumatori. Un calibrato mix di creatività, studio e pragmatismo.

Attraverso questa ricetta, David Ogilvy è diventato il padre della brand image. Il concetto, cioè, che non tanto il prodotto in sé, ma soprattutto il marchio e la sua immagine abbiano il potere di veicolare gli utenti, influenzando così il processo decisionale del consumatore.

È anche riprendendo la filosofia della pubblicità di David Ogilvy che MeRcomm studia le strategie di comunicazione per i propri clienti. Non focalizzandosi unicamente sui prodotti, ma provvedendo a un restyling a 360 gradi del marchio che li commercializza.

L’autorevolezza, una vetrina grafica accattivante, una comunicazione altamente identificativa, un kit di strumenti digitali personalizzati e funzionali. Sono questi gli ingredienti di ogni singolo progetto della nostra web agency. Il tutto, sempre confezionato su misura, rispondendo alle esigenze del mercato di riferimento e calibrando le azioni sul budget del cliente.

Una delle frasi più celebri di Ogilvy recita:

Non considero la pubblicità come intrattenimento o forma d’arte, ma come mezzo d’informazione. Quando scrivo un annuncio, non voglio che mi si dica che è creativo. Voglio che lo si trovi così interessante da far vendere il prodotto“.

Insieme, possiamo fare grandi cose la tua impresa. Vieni a conoscerci e raccontaci la tua storia: saremo la tua voce!

Image Credits: Licenza Creative Commons CC0 1.0

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