+39 010 846 1797 - +39 010 859 3311 info@mercomm.it

Immediatamente riconoscibili, presenti globalmente e famosi non solo per i loro prodotti ma anche per il modo ecclatante attraverso cui li pubblicizzano. Stiamo parlando di undici brand che, a loro modo, hanno fatto la storia ma che nascondono alcuni restroscena davvero particolari. Scopriamoli insieme!

1. Apple
Nelle pubblicità della Apple, sul sito ufficiale e nelle presentazioni, gli orologi dei loro prodotti sono sempre fermi alle 9:41. Come mai?
La tradizione è nata nel 2007 durante il primo lancio dell’iPhone. Dopo 40 minuti dall’inizio della presentazione, quando tutti ormai pensavano fosse finita, Steve Jobs tirò fuori il coniglio dal cilindro: mandò in onda le foto dell’iPhone con l’orologio fermo alle 9:41 in modo che l’ora coincidesse con quella reale della conferenza. Da quel momento la Apple mantenne sempre l’ora dei suoi device ferma alle 9:41, sia come abitudine sia come omaggio al genio di Jobs.

2. Adidas e Puma
Pochissimi sanno che i fondatori dei famosi brand erano due fratelli tedeschi, al secolo Adolf e Rudolf Dassler. Negli anni ’20 avviarono insieme il loro progetto di calzature fino a quando Rudolf, accusato di far parte delle SS, litigò con il fratello.
Adolf Dassler, chiamato da tutti Adi, decise di troncare i rapporti con Rudolf e di fondare la propria azienda, l’Adidas appunto, nome ottenuto unendo il suo soprannome al suo cognome.
Rudolf invece fondò la Puma, che restò fino a qualche anno fa in mano alla sua famiglia. Negli anni i due fratelli investirono tantissimo denaro in enormi campagne pubblicitarie con l’intento di distruggersi a vicenda.

3. Coca Cola
Tutti conoscono, attraverso la storica pubblicità, la storia di John Pemberton, che inventò la Coca Cola come farmaco per il mal di testa.
Ebbe un enorme successo, grazie anche al prezzo: era venduta come bevanda da asporto a soli 5 centesimi al bicchiere. Pemberton, però, non si era reso conto di aver creato una vera e propria miniera d’oro e dopo poco tempo vendette le sue quote societarie.
Cosa c’è di curioso in questo? Che oggi “Coca-cola” è la seconda parola più usata al mondo dopo il più comune e non brandizzato “ok”.

4. Lacoste
Jean René Lacoste era un famosissimo tennista parigino degli anni ’20. Dopo una vittoria venne premiato con una valigia di pelle di coccodrillo, prendendo il soprannome de “il coccodrillo”.
Lacoste apprezzò così tanto questo soprannome da farsi ricamare un coccodrillo su tutte le sue t-shirt, dando vita al brand Lacoste.Jean René Lacoste

5. Fanta
Adolf Hitler, quando salì al potere, vietò l’importazione della Coca Cola per via delle alleanze politiche e militari. Max Keith, principale imbottigliatore della Coca Cola, nel 1940 creò la Fanta per mantenere intatta la fetta di mercato che gli garantiva la bevanda statunitense.
Durante il conflitto gli ingredienti scarseggiavano, soprattutto le arance, e la Fanta fu ottenuta dalla lavorazione di sottoprodotti del formaggio.
Il termine “Fanta” deriva dal tedesco “Fantasie” proprio perché con l’arancia non c’entrava proprio niente e bisognava fare uno sforzo di fantasia per sentire quel tipo di gusto. Nel 1955 a Napoli, Snibeg produsse per la prima volta Fanta con delle arance, e nel 1960 Coca Cola ne acquistò il marchio.

evoluzione del logo BMW5. BMW
All’inizio la BMW produceva motori per aerei. Il logo del noto brand tedesco ancora oggi richiama la sua origine: la parte bianca rappresenta un’elica, la parte azzurra il cielo.

6. Luis Vuitton
Louis Vuitton teneva molto all’esclusività del suo marchio e ancora oggi si nota questa strategia di marketing del brand. Si narra che Vuitton bruciò le rimanenze stagionali delle sue borse proprio per mantenere l’esclusività dei suoi prodotti.

7. Samsung
Samsung nasce dalla traduzione di due ideogrammi coreani che significano “Tre Stelle” (Sam Sung). Byung-Chull Lee, il fondatore, scelse il tre come simbolo di potenza e perfezione, e la stella come simbolo di fortuna e ingegno.
La Samsung era nata inizialmente come azienda di esportazioni e vendita di prodotti coreani essiccati e iniziò a occuparsi di “mobile” solo nel 1983, cercando di creare telefoni per auto.

8. Bacardi
Facundo Bacardi Masso, originario della Catalogna, si trasferì a Cuba nel 1862 dove aprì la sua prima distilleria, situata in Calle Matadero. Il soffitto del locale era costantemente colonizzato da tantissimi pipistrelli, ecco perché il mammifero volante è parte integrante del logo Bacardi ancora oggi.

9. Starbucksevoluzione logo bacardi
Pochi sanno che il nome Starbucks nasce dal celebre romanzo “Moby Dick”, più in particolare dal nome dell primo ufficiale della baleniera che si chiamava, appunto, Starbuck.
Ed ecco spiegato anche il tema marino del brand!

10. Adobe
Tutti conosciamo Adobe per il famoso Reader, molti avranno sentito parlare di “Adobe Photoshop” per il ritocco fotografico e i professionisti conosceranno sicuramente anche “Adobe Illustrator” e “Adobe Indesign”. Oggi Adobe Systems Incorporated è una software house statunitense nota soprattutto per i suoi prodotti di video e grafica digitale.
John Warnock, cofondatore della società, viveva a Salt Lake City (Utah) e nei pressi della sua casa scorreva un ruscello dal nome Adobe Creek, da cui il nome che tutti conosciamo: quando l’amore per la tua terra natia ti porta a creare uno dei colossi mondiali nel settore digitale!