+39 010 846 1797 - +39 010 859 3311 info@mercomm.it

Negli ultimi dieci anni il numero di siti presenti sul web è aumentato esponenzialemente e ancora più velocemente è cambiato il gusto per il design delle piattaforme web.
Quali sono i trend che si stanno affermando per il 2019/2020?

Gli sfondi video
Grazie a smartphone sempre più potenti e alle nuove promozioni telefoniche che offrono molti più GB di navigazione rispetto a qualche anno fa, gli sfondi video vengono utilizzati sempre di più, per tutti i tipi di siti. Grazie a questi brevi video, ripetuti in loop, è possibile far conoscere il brand in pochi secondi e, soprattutto, attirare l’attenzione dell’utente.

Un design semplice e minimale è una risorsa vincente

Minimal design
In un periodo storico in cui abbiamo poco tempo a disposizione e tante distrazioni, gli utenti cercano siti chiari e immediati, in cui le informazioni che servono siano subito disponibili, al massimo a tre click da loro. Per questo un design minimal, con pochi colori accuratamente scelti per mettere in risalto le sezioni più importanti, è di fondamentale importanza e soprattutto diventa simbolo di eleganza e chiarezza per il brand stesso.

L’importanza del mobile
Ormai è chiaro, lo smartphone ha surclassato il pc. Perchè? Perchè è più rapido, comodo e veloce. Si può portare ovunque, ha tutte le funzioni di un computer (e anche di più) e costa molto meno. Per questo è di fondamentale importanza che un sito sia responsive e, soprattutto, con una grafica mobile first.
Un altro fattore di grande importanza per il posizionamento è la velocità di caricamento sui motori di ricerca e, come evidenziato da recenti studi, gli utenti tendono spesso ad abbandonare un sito se questo non si carica interamente entro tre secondi dalla sua apertura.
Quindi  le tre parole chiave sono: immediatezza, chiarezza e design.

Contrasti
Un layout asimmetrico attira l’attenzione di un utente distratto o svogliato e riesce a mettere in evidenza i punti più importanti dell’attività. Contrasti, alterazioni e discrepanze suscitano infatti curiosità nella mente dell’internauta, portandolo ad analizzare con interesse ogni singolo dettaglio al fine di cogliere l’elemento che tiene insieme l’intero sito.