+39 010 846 1797 - +39 010 859 3311 info@mercomm.it

9 anni. 8 milioni di utenti. E una crescita costante che l’ha portato a essere tra i 100 siti più cliccati della storia.
Ecco a voi Pinterest, social creativo alla cui base troviamo lo scambio di idee artistiche.

Pinterest è un immenso contenitore di immagini e idee per qualsiasi cosa voi possiate immaginare. Design di interni, disegni, ricette, moda, beauty e tanto, tanto altro. Ogni elemento è definito “pin” e può essere “pinnato” ossia salvato nel proprio profilo (dall’inglese pin, appendere), mantenendo i dati e le descrizioni dell’ideatore originale. Il proprio profilo diventa quindi una bacheca di immagini, idee, lettering che possono essere comodamente raccolte in categorie personalizzate. Per la pluralità di idee che lo contraddistinguono, Pinterest si trova nella lunga lista nera di servizi online vietati in Cina.

Con più di 19 miliardi di pin, Pinterest è entrato di diritto sul podio dei social più utilizzati del momento

Adrien Boyer, fotografo di fama internazionale, è arrivato a definire Pinterest “un motore di scoperta visiva”, una descrizione che racchiude in sè la vocazione di Pinterest di motore di ricerca unita alla potenza visiva delle idee dei suoi utenti.

La maggior parte del pubblico è costituito da millennials di genere femminile, ma non mancano gli uomini che rappresentano il 40% degli accessi globali, cresciuti negli anni a un ritmo del +50% ogni mese.

Nel 2017 l’applicazione ha lanciato Pinterest Lens, una modalità di ricerca interna all’app che passa dalla fotocamera dello smartphone: si tocca l’icona della fotocamera, si scatta una foto a un oggetto e Lens fornisce consigli su oggetti simili, o modi per dar vita a idee, ricette o nuovi stili. Nel 2018 ogni mese sono state eseguite oltre 600 milioni di ricerche visive impiegando Lens e sono aumentate del 140% da agosto 2018 a oggi.

La crescita esponenziale di questo social è dovuta alla semplicità di utilizzo ma anche all’enorme quantità di idee innovative presenti e provenienti da ogni parte del mondo. Tra il salvataggio di un pin e la creazione di nuovi elementi, si è creata una rete di creativi e curiosi che raccolgono, modificano o impastano idee. Se siete curiosi vi basterà andare su www.pinterest.it e loggarvi con Facebook, Instagram o il vostro account Google per entrare nel meraviglioso mondo di Pinterest.