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Siamo costantemente immersi nelle campagne pubblicitarie: dalla mattina presto quando, distrattamente, scorriamo il nostro social preferito, a pranzo quando ci rechiamo al supermercato per procurarci l’agognato pranzo, fino a sera quando, stanchi, ci accasciamo sul divano a guardare qualche film o facciamo un giro su YouTube.

Ma cosa sono le campagne pubblicitarie? E, soprattutto, come si crea una campagna efficace?

Le campagne pubblicitarie sono l’insieme delle azioni pubblicitarie dirette ai consumatori e programmate secondo precisi piani di marketing. Possono essere pianificate per diversi scopi: sviluppare la brand awareness, rafforzare l’immagine di marca, incrementare le vendite di un prodotto, lanciare una nuova linea sul mercato, posizionare il proprio prodotto rispetto alla concorrenza.

Le campagne pubblicitarie risultano più efficaci rispetto alla diffusione di singoli annunci perché i messaggi divulgati attraverso i diversi media puntano ad un unico obiettivo. A patto però che questi siano coerenti e coordinati. Tra i modi migliori per uniformare un messaggio troviamo l’uso di testimonial, la creazione di uno slogan, di un jingle sonoro o l’utilizzo di uno stile uniformato dei messaggi da un punto di vista grafico e linguistico.

Ecco i quattro step per creare una campagna pubblicitaria:

  1. Analisi della situazione di partenza: per creare una campagna pubblicitaria occorre conoscere il prodotto, il target, il mercato, quali sono le proprie esigenze produttive e gli obiettivi commerciali. Solo a questo punto si può avere una conoscenza a 360° che permette di costruire campagne efficaci;
  2. Fase creativa: per essere efficace una campagna deve concentrarsi su un unico, forte messaggio che possa essere declinato nelle varie forme di comunicazione;
  3. Scelta dei mezzi di comunicazione: nella scelta di come veicolare il messaggio è importante tenere conto del budget, del target e degli obiettivi;
  4. Analisi dati: la raccolta dei dati serve a capire se la strategia adottata è risultata efficace oppure no, è un passaggio fondamentale per valutare le risorse spese e il rientro degli investimenti.

Ma qual è il segreto per creare campagne pubblicitarie di successo?
Tutto sta nella capacità di catturare l’attenzione del consumatore, mantenere alto l’interesse, far crescere in lui un desiderio latente per poi spingerlo all’azione.
Oggi uno dei metodi più utilizzati per attirare l’attenzione del cliente in campo pubblicitario è l’utlizzo dello storytelling, che abbiamo già trattato in un nostro precedente articolo.